“Esprimo le mie più sentite condoglianze per la scomparsa di Massimo Felice Neri, presidente della cooperativa sociale Olma e una delle anime della storia dell’agricoltura grossetana”. È quanto dichiara in una nota la vicepresidente e assessora all’agroalimentare della Regione Toscana Stefania Saccardi. “Era l’uomo dell’olio – aggiunge – noto a tutti per la sua passione e per la competenza nel settore olivicolo e oleario”.
Massimo Neri è morto a 71 anni oggi, la mattina del 3 novembre 2022, ed era da alcuni mesi in uno stato di salute precario, nonostante sia stato sempre impegnato, almeno fino a metà ottobre, nelle attività della cooperativa Ol.Ma.
Neri è molto conosciuto e apprezzato per i ruoli ricoperti, anche in passato, in Coldiretti e nelle vesti di presidente del Consorzi agrario.
Secondo il presidente di Coldiretti Toscana Fabrizio Filippi “Neri è stato un dirigente visionario che ha segnato la storia dell’agricoltura grossetana portando, ormai quarant’anni fa, una cooperativa sociale in agonia, l’Ol.Ma di Montepescali, dal baratro prossimo alla chiusura fino a diventare una tra le maggiori realtà produttrici di olio extra vergine di qualità a livello nazionale”.
La cooperativa Ol.Ma , di cui Neri è stato fino all’ultimo presidente, affonda le sue origini nel vecchio frantoio del Madonnino e da oltre un secolo garantisce la produzione dell’olio del territorio. L’ampliamento dell’originale struttura, e l’organizzazione aziendale capace ad oggi di raccogliere più di 1200 olivicoltori, ha permesso all’azienda di rispondere nel migliore dei modi alle crescenti richieste del mercato nazionale ed estero.