E così, dopo la ricetta di ieri, per i nati sotto il segno del Toro, lo chef Antonio Ruggiero lancia, nell’ambito del progetto 12 oli astrologici per 12 ricette astrologiche, la ricetta per i nati sotto il segno dei Gemelli. L’idea dell’olio astrologico, mi confida Ruggiero, nasce da un team di persone di cui Gherard Kneipp, poeta ed esperto di astrologia, lo ha coinvolto. Ruggiero, per chi ancora non lo conoscesse, è il creatore dell’olio aperitivo, con il design dello scultore Felix Policastro. Insomma, quanto a creatività Ruggiero non è certo secondo a nessuno.
LA RICETTA DI ANTONIO RUGGIERO
Zuppa di maiale nero casertano all’anice e bacche di ginepro con pomodorino del piennolo
Ingredienti per 4 persone
Maiale nero casertano
Olio extra vergine di oliva
Papaccelle
Sale
Anice
Bacche di ginepro
Pomodorino
Procedimento per 4 persone
Tagliare a cubetti circa 600 g di carne di maiale (la parte più grassa) e sistemarla in un piatto a parte, in una casseruola con il bordo piuttosto alto aggiungere l’olio e portarlo a un punto di fumo piuttosto elevato, adagiare poi la carne precedentemente tagliata nella casseruola e farla rosolare a fuoco forte nell’olio.
Aggiungere l’anice e le bacche di ginepro (10/15 g circa), bagnare con aceto bianco e aggiungere subito dopo il pomodoro (300 g) abbassare la fiamma e lasciare completare la cottura per circa 5 minuti, salare quanto basta e servire in un piatto ben caldo con tre crostoni di pane cafone strofinati all’aglio.