L’extra vergine danneggiato dal NutriScore. È necessario fare chiarezza

Il 20 maggio 2022, presso la sede del Coi a Madrid, il Consiglio Oleicolo Internazionale e l’associazione QvExtra! terranno un’importante conferenza per stabilire le linee guida volte a difendere l’olio extra vergine di oliva e le sue proprietà nutrizionali e salutistiche.

L’intero settore olivicolo è atteso all’evento per poter guardare a una strategia comune.

I benefici dell’Evo sono stati dimostrati scientificamente nel corso degli anni; tuttavia, ancora oggi risulta difficile comunicare quanti e quali siano i benefici che l’extra vergine apporta alla salute.

A rendere più difficile il lavoro dei produttori e dei confezionatori è il sistema di etichettatura nutrizionale NutriScore, che categorizza l’olio come un alimento non salutare.

Il Coi e QvExtra hanno invitato alla conferenza rappresentanti di tutto il settore olivicolo, e prenderanno parte anche professori ed esperti internazionali come il dottor Miguel Ángel Martínez, professore di medicina preventiva e salute pubblica presso l’Università di Navarra e ricercatore e visiting professor sulla nutrizione presso la Harvard T.H. Chan School of Public Health, che presenterà un interessante e necessario documento che mette in luce il rapporto tra l’extra vergine e gli effetti sulla salute.

Presenzieranno anche l’Interprofessionale spagnola dell’olio d’oliva, Olive Oil Sectorial, Anierac, Asolica, Ceq Italia e Casa do Azeite.

Insieme, discuteranno le sfide da affrontare e si avanzeranno proposte per salvaguardare i produttori e tutti gli attori della filiera.

Il Ministero dell’Agricoltura e la Commissione Europea discuteranno di queste tematiche nel più ampio quadro della strategia europea Farm to Fork.

È possibile scaricare il programma in formato Pdf cliccando QUI.

L’illustrazione di apertura è di Angelo Ruta ed è tratta dal volumetto Il racconto dell’olio, di cui è autore Luigi Caricato, ed edito nel maggio 2002 a cura della Comunità Europea per VII Campagna di Promozione del Consumo di Olio di Oliva

Autore