Antonio, Ermanno, Massimo e Alessandro Pratichizzo, i quattro fratelli che condividono la gestione aziendale, sono fieri del motto che esprime al meglio lo spirito che permea il loro lavoro.
“La nostra è una storia di famiglia. Tutto quello che produciamo e trasformiamo è il frutto della passione tramandata da padre in figlio”.
Siamo nella culla del Nero di Troia e della Peranzana, veri doni della Natura esaltati dalle peculiari qualità del fecondo territorio che unisce il Gargano ai Monti Dauni.
La Cantina, utilizzando anche uve di Merlot, Cabernet Franc e Greco, produce ottimi vini rossi, bianchi e rosati, questi ultimi anche spumanti. Imperdibili le loro conserve che spaziano dalla salicornia alle melanzane, passando per pomodori secchi, carciofi, crema di olive, olive di Peranzana, cipolle borrettane alla brace e molte altre specialità, tutte prodotte con ciò che nasce e prospera nella zona.
Poi arriviamo all’olio: il loro Frantoio, capace di lavorare notevoli quantità con rara bravura, è il riferimento per molti grandi olivicoltori della zona.
L’extra vergine Peranzana Nonno Vittorio è limpido e di colore giallo impreziosito da sfumature verdi.
I freschi e gagliardi profumi di mandorla verde e tarassaco sono abbracciati da sentori di carciofo, erba tagliata, erbe aromatiche, cicoria e accenno di pomodoro. Ottima la fluidità, con amaro e piccante vivaci e ben equilibrati.
Da usare ovunque si voglia aggiungere il suo gradevole timbro erbaceo.
Nonno Vittorio
Olio extra vergine di oliva Peranzana Nonno Vittorio
Dove: Torremaggiore, Foggia, Puglia
Casa virtuale: nonnovittorio.it
Olivaggio: Peranzana
Bottiglia: 750 ml
Prezzo al pubblico: euro 12
Abbinamenti: paccheri con melanzane fritte e baccalà
Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 32 di Oliocentrico, mensile edito da Olio Officina