La Società chimica europea (EuChemS) condanna fermamente la violenta invasione dell’Ucraina ed è solidale con il popolo ucraino.
“Chiediamo ai leader locali, nazionali, europei e mondiali di fermare questa violenza e risparmiare ulteriori perdite di vite umane”. È quanto si legge in una nota di EuChemS.
“Il progresso della scienza e delle innovazioni che trovano la loro strada nella società dipende da un ordine globale stabile e da una collaborazione pacifica tra scienziati di tutte le nazioni. In quanto società europea globale, EuChemS è sinonimo di dialogo internazionale e progetti di collaborazione e continuiamo a lottare per lo scambio di conoscenze e opinioni scientifiche oltre i confini e le culture nazionali”.
La dichiarazione che abbiamo riportato è firmata dai membri del Comitato Esecutivo di EuChemS e dal Segretario Generale di EuChemS: Floris Rutjes, Pilar Goya, Eckart Rühl, Nicola Armaroli, Christophe Copéret, Nineta Hrastelj, Ioannis Katsoyiannis, Wolfram Koch, Renáta Oriňaková, Robert Parker, Rinaldo Poli, Cristiana Radulescu, Artur Silva e Peter Szalay.