Tutta una giornata dedicata a due dei protagonisti del made in Italy, vino e olio, con approfondimenti sugli aspetti storici e culturali a loro connessi. I tecnici del Dipartimento di Controllo Qualità e Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole illustreranno il tema portante di questa edizione: l’etichettatura, un aspetto di estrema attualità alla luce delle recenti disposizioni comunitarie, della crescente attenzione posta a favorire una scelta corretta e consapevole da parte dei consumatori e della possibilità per i produttori di esprimere il proprio impegno verso una produzione di qualità.
Alla Giornata intervengono:
Luigi Caricato, Direttore della testata giornalista culturale www.olioofficina.it
Gino Celletti, Esperto e scrittore di olivicoltura, ideatore del concetto “Olio Monocultivar”
Simonetta Doni, Studio Doni & Associati, Simonetta Doni, Massimo Mazza
Alberino Salvatore, Funzionario ispettivo ICQRF Toscana e Umbria
Antonello Maietta, Presidente Associazione Italiana Sommelier
Roberto Bellini, Vice Presidente Associazione Italiana Sommelier
Osvaldo Baroncelli, Presidente Associazione Italiana Sommelier Toscana
Con la partecipazione di: Oreste Gerini, Direttore Generale del ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi)
Ore 10.00 – 16.30 Banchi di assaggio dei consorzi:
CONSORZIO CHIANTI CLASSICO
CONSORZIO CHIANTI RUFINA
CONSORZIO DEL VALDARNO DI SOPRA
CONSORZIO DI TUTELA DEI VINI DI CARMIGNANO
In occasione della ricorrenza dei 300 anni (1716-2016) del Bando granducale di Cosimo III dei Medici che stabiliva con precisione i territori entro i quali dovevano essere prodotti i vini per ottenere la denominazione corrispondente (una vera e propria Doc ante-litteram) è stato deciso di organizzare con i quattro consorzi, indicati nel Bando, una interessante degustazione. L’ingresso è libero.