L’olio raccontato per immagini

Le olive, l’olio e altri prodotti della campagne raccontati per immagini. Con lo sguardo rivolto al momento in cui tali elementi sono proprosti al consumatore. le immagini sono quelle colte per le strade di Imperia, nell’occasione di Olioliva, evento di alcuni mesi fa.

Paolo Ricca, quarant’anni, in realtà ha un paio di più, è sposato con Sabrina ed è padre di un bambino splendido a nome Gabriele. Vive a Imperia, per scelta professionale e di vita, nonostante i suoi studi lo avrebbero potuto proiettare in altre città, ben più grandi e importanti.

Da circa quindici anni lavora nel settore delle Risorse Umane, prima alla testa della locale filiale di una Multinazionale, attiva nell’ambito della somministrazione di lavoro, e dove acquisisce le competenze che sarebbe poi andato a utilizzare dal 2007 in avanti, quando con due amici, prima ancora che soci, fonda una Cooperativa Sociale: Il Solco.

In questi sette anni, grazie alla abnegazione dei soci fondatori e dei lavoratori, Il Solco è riuscito a crescere ed ad aiutare diverse persone nel difficile cammino del reinserimento sociale e ad affermarsi a livello locale come partner serio ed affidabile di amministrazioni e clienti privati.

Ovviamente da buon ligure aiuta suo suocero, possessore di “ben” 55 alberi di splendida “cultivar taggiasca”, a spremere l’olio necessario per le famiglie.

Nel frattempo ha la fortuna di poter coltivare i propri hobbies tra i quali i viaggi, lo sci e la fotografia.

Per lo sviluppo di quest’ultimo è stato fondamentale un viaggio con la sua compagna di vita in Tanzania per un safari fotografico dove ha conosciuto quello che sarebbe diventato il suo punto d’appoggio fotografico nonché compagno di viaggio ma soprattutto amico, Walter, originario di Firenze.

Nelle sterminate praterie africane l’hobby della fotografia ha iniziato a diventare una passione vera e propria. Questa ha avuto solo uno stop “tecnico” per la nascita di Gabriele: il tempo ha iniziato a scarseggiare anche per la concomitanza della nascita della nuova realtà imprenditoriale.

Nel 2011 questa passione ha ripreso vigore; è stato ricevuto come dono di anniversario di matrimonio un corso fotografico avanzato e dopo averlo frequentato, Paolo si è iscritto al club fotografico dove ancora adesso è inserito, Officina della Fotografia di Imperia.

“Una fotografia non viene mai realizzata esclusivamente per se stessi; è, o dovrebbe essere, un mezzo di comunicazione per raggiungere il maggior numero possibile di persone senza diminuzione di qualità o intensità….” Ansel Adams….il mio fotografo mito, famoso per la sua fotografia realistica di paesaggio ambientata in prevalenza nello Yellowstone Park ed in altri grandi Parchi Naturali degli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *