Ieri giornata di quasi relax. In realtà anche ieri ho lavorato agli ultimi preparativi della conferenza stampa di domani. Quello di lunedi 19 dicembre per me è un appuntamento importante. Ho partecipato attivamente a molte conferenze stampe, in tutti questi anni, ma quella che si terrà domani è diversa dalle altre: sono implicato in prima persona, sono io stesso l’organizzatore. C’è grande attesa, dunque. Non comunicherò soltanto intorno a un evento tra i tanti, ma intorno all’evento: Olio Officina Food Festival. Una grande novità, rispetto a quanto è stato finora comunicato intorno all’olio. Non c’è soltanto l’olio in se stesso, ma l’olio in relazione al cibo, ad altre materia prime, nelle sue implicazioni pratiche.
Per qualificare i consumi, non c’è altra via. Tutti utilizzano l’olio, in pochi lo utilizzano correttamente, scegliendo quello giusto. Occorre educare al consumo consapevole, a inziiare dagli chef, da chi opera professionalmente, fino a coionvolgere anche la cucina domestica.
Perché un festival? Ho voluto espressamente utilizzare questa espressione così abusata, festival, perché quando i contenuti sono forti e nuovi, anche le parole più abusate si presentano come nuove. Vedremo. Manca poco ormai all’appuntamento di gennaio. Io sono pronto.